La vostra famiglia è cresciuta…
E ora avete bisogno di tutti gli accessori adatti per rendere questo momento quanto più speciale e confortevole possibile.
Tra le infinità di cose che vi servono, dei supporti per cullare, nutrire e far riposare il neonato sono indispensabili.
In Breve: I nostri 5 migliori cuscini per allattamento
- Migliore in assoluto : Koala Hugs Babycare
- Miglior rapporto qualità prezzo : Niimo
- Estremamente versatile : Niimo Beta
- Anche per gravidanza : Amilian GG-15-005
- 100% ecologico : Merrymama
Per aiutarvi a scegliere, allora, abbiamo messo insieme una lista dei 10 migliori cuscini per allattamento da comprare nel 2022.
Potete usarli anche per la gravidanza e dopo lo svezzamento: vi dureranno per anni e anni!
Vediamoli insieme!
I migliori cuscini per allattamento
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto : ![]() | Koala Hugs Babycare
| La nostra valutazione: 4.8/5 Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo : ![]() | Niimo
| La nostra valutazione: 4.7/5 Vedi su Amazon → |
Estremamente versatile : ![]() | Niimo Beta
| La nostra valutazione: 4.5/5 Vedi su Amazon → |
Anche per gravidanza : ![]() | Amilian GG-15-005
| La nostra valutazione: 4.2/5 Vedi su Amazon → |
100% ecologico : ![]() | Merrymama
| La nostra valutazione: 4.1/5 Vedi su Amazon → |
1. Koala Hugs Babycare – Migliore in assoluto
Design: semicircolare, senza chiusura
Il miglior cuscino per allattamento del 2022 è il Koala Hugs Babycare, ottimo anche per la gravidanza e per il periodo dopo lo svezzamento. È un dispositivo medico da considerare, se cercate un prodotto altamente sicuro e di altissima qualità.
Il cuscino per allattamento del 2022 Koala Hugs Babycare ha una forma a mezzaluna e misura 2.15 metri di lunghezza. Vi permette di riposare durante la gravidanza, di sdraiarvi sul fianco, poggiando correttamente la schiena, il collo, la testa e i fianchi. In seguito, potrete usarlo per allattare: manterrà il bambino in posizione e lo sosterrà in modo adeguato.
Il Koala Hugs Babycare ha un’imbottitura ad alta densità che darà un supporto super comodo. La fodera è fatta in cotone resistente e morbida, piacevole al tatto per voi e adatta alla pelle delicata del vostro bambino. È un rivestimento che può essere rimosso e lavato in lavatrice ogni volta che ne avete bisogno.
Il cuscino per allattamento Koala Hugs Babycare è disponibile in vari colori, tra cui grigio, rosa, blu o bianco: potete scegliere quella che vi piace di più. È il modello più acquistato della lista e quello che ha ricevuto il più alto apprezzamento nelle recensioni.
- Miglior cuscino per allattamento e gravidanza in vendita nel 2022
- Usato per dormire, sostiene la pancia e il seno durante la gravidanza
- Per l’allattamento, si avvolge intorno a voi, fornendo al bimbo un supporto morbido
- L’imbottitura in poliestere è morbida e non si deforma a causa del peso o dell’usura
- Il rivestimento è fatto in cotone ipoallergenico certificato
- È un cuscino per allattamento classificato come dispositivo medico
- La fodera è estraibile e può essere lavata in lavatrice, misura da esteso 215 cm
- È disponibile in due modelli (Khugs e Khugs Plus con schienale) e in 6 colori
2. Niimo – Miglior rapporto qualità prezzo
Design: semicircolare, con chiusura
La marca Niimo vi propone un cuscino per allattamento davvero comodo e multifunzionale. È un modello di alta qualità, nonchè quello che potrete ottenere al miglior rapporto qualità prezzo del 2022.
Oltre che per allattare, potete usarlo in gravidanza per ridurre il dolore alla schiena e ai fianchi mentre dormite. Bamibi è un cuscino per allattamento con forma a C, che si adatta alla forma del vostro corpo e di quello del bambino per darvi il miglior sostegno possibile. Uno dei punti forti è la densa imbottitura in fibra di poliestere, morbida e silenziosa.
Il rivestimento è fatto in cotone purissimo e presenta alle estremità un bottone di legno per chiuderlo e creare una ciambella intorno a voi. Può essere usato come sostegno per far dormire il bambino o supportarlo quando sta imparando a mantenersi seduto dritto con la schiena. La fodera è removibile e si può lavare in lavatrice quando è necessario.
La marca vi offre il cuscino per allattamento Niimo in varie stampe, così potete scegliere quella che vi piace di più e adattarla alla culletta. Tra le alternative disponibili trovate la fantasia giungla, le stelle, i cuori e molte altre ancora.
- Miglior cuscino per allattamento se cercate un imbattibile qualità prezzo del 2022
- Aiuta a ridurre il dolore alla schiena o all’anca durante la gravidanza
- La sua forma a C si adatta alla forma del corpo e sostiene il bambino
- Con imbottitura in fibra di poliestere per offrire un appoggio morbido
- Include un bottone di legno per chiuderlo e trasformarlo in un nido
- Il rivestimento può essere lavato in lavatrice molto facilmente
- Tante fantasie e colori tra cui scegliere, fodera 100% cotone
3. Niimo Beta – Estremamente versatile
Design: semicircolare, senza chiusura
Il cuscino per allattamento Niimo Beta è l’ideale per accompagnare la crescita del vostro bimbo. Prima dello svezzamento, potete usarlo per allattare e per sostenere il bimbo che impara a stare seduto.
È un modello dalla forma semicircolare, con imbottitura morbida e densa, che offrirà al bimbo un sostegno confortevole e stabile. Ha una fodera fatta al 100% in cotone della miglior qualità, quindi fresca, traspirante e anallergica. È sicura sulla pelle del bimbo e non farà sviluppare nè acari nè batteri che possano nuocere alla sua salute.
La fodera del cuscino per allattamento Niimo Beta è removibile. Ogni volta che è necessario, potete lavarla in lavatrice comodamente. Una caratteristica che gli utenti nelle opinioni hanno apprezzato molto è stata la cerniera a scomparsa che, essendo nascosta, non rischia di graffiare la pelle del bambino.
Dura a lungo negli anni: anche quando il bimbo sarà ormai grande, potrà usarlo per dormire, riposare o appoggiarsi. Il cuscino per allattamento Niimo Beta è uno dei più economici della nostra lista. I genitori soddisfatti hanno lasciato ottime recensioni sulla sua qualità.
- Cuscino per allattamento versatile, potete anche come riduttore e in diversi modi
- Forma a C per adattarsi alla vostra vita e sostenere il bimbo durante l’allattamento
- Rivestimento esterno in cotone resistente e lavabile in lavatrice
- La cerniera è nascosta, quindi non è un pericolo per il vostro bambino
- Utile da utilizzare anche fuori casa o in viaggio, compatto per il trasporto
- Si possono comprare diverse fodere e scambiarle, durevole e anallergico
4. Amilian GG-15-005 – Anche per gravidanza
Design: semicircolare, con chiusura
Amilian vi propone un cuscino per l’allattamento super morbido e confortevole, adatto a diversi usi. Si può usare per dormire sul fianco durante la gravidanza, in modo da avere un sostegno nelle zone del vostro corpo che ne hanno più bisogno.
Dopo la nascita, invece, vi aiuterà ad adottare una posizione corretta e sana per allattare il vostro bambino. Per farlo, basta allacciare le estremità perchè avvolga il vostro corpo. Si può usare anche come nido per proteggere il piccolo mentre è nel letto o nella culla, in modo che non cada o non urti sulle sponde.
L’imbottitura è fatta in poliestere denso, che fornirà un eccellente supporto e non si appiattisce per l’uso. A differenza di altri cuscini per allattamento, Amilian ha un’imbottitura silenziosa, quindi il vostro bambino non si sveglierà, se lo usa per dormire. Il tessuto utilizzato per il rivestimento è in cotone della miglior qualità e ultra resistente.
Se cercate un modello pratico, resistente e confortevole, Amilian GG-15-005 è quello che fa per voi. Gli utenti nelle opinioni lo considerano uno dei migliori cuscini per allattamento che potete trovare in vendita nel 2022.
- Cuscino per l’allattamento e la gravidanza morbido e comodo da usare
- Ideale per il corretto posizionamento del bambino durante l’allattamento
- I suoi angoli si uniscono per fornire un nido sicuro per il vostro piccolo
- Imbottitura morbida, fodera di alta qualità, lavabile in lavatrice
- Materiali sicuri e anallergici, che non fanno rumore e non si appiattiscono
- Misura 170 cm di lunghezza e potrete usarlo per anni in diversi modi
5. Merrymama – 100% ecologico
Design: emicircolare con chiusura
La caratteristica più importante del cuscino per allattamento Merrymama è che è fatto al 100% di materiali ecologici e della miglior qualità. Sono sicuri non solo per la salute vostra e del bambino, ma anche per quella del pianeta.
È un cuscino per allattamento cilindrico, lungo 190 cm. Prima che il bambino nasca, vi aiuterà a dormire sul fianco e fornirà un supporto comodo per i fianchi o la schiena. Dopo la nascita, vi avvolgerà la vita e sosterrà il piccolo in modo ottimale, dandovi un aiuto importante con l’allattamento.
L’imbottitura in pula di farro organica e antiacaro, oltre a essere sicura e anallergica, è completamente traspirante, quindi né voi né il vostro piccolo suderete, neppure se è estate. I grani, inoltre, muovendosi sotto il peso del bimbo, gli forniscono un giaciglio che è perfettamente adatto al corpo.
Avrete la possibilità di scegliere la fantasia che vi piace di più, in una grande varietà di alternative. I colori sono tutti delicati e le tinte usate sono atossiche. Riguardo al prezzo, rientra nella media dei cuscini per l’allattamento migliori.
- Miglior cuscino per allattamento fatto con materiali naturali: cotone e pula di farro
- 100% ecologico, sicuro per voi, per il vostro bambino e per l’ambiente
- Si può rimuovere o aggiungere imbottitura per adattarlo alle vostre esigenze
- Forma a U con lacci all’estremità per avvolgerlo intorno al corpo e richiuderlo
- Utile nelle diverse fasi della gravidanza e del periodo post parto
- Certificato come cuscino per l’allattamento sano ed ecologico, super traspirante
- Tanti bellissimi colori disponibili tra cui scegliere, made in Italy
6. Niimo – Cuscino componibile
Design: ferro di cavallo, modulare
La marca Niimo vi propone un cuscino per allattamento modulare, che potete usare per lungo tempo. Va bene come supporto per la gravidanza, per allattare e coccolare il bimbo. È possibile anche usare le sue componenti singolarmente in base alle esigenze.
È un cuscino per allattamento grande e confortevole, a forma di ferro di cavallo, composto dalla parte semicircolare superiore, che potete usare come ciambella per allattare, e le due gambe removibili. Queste funzionano come poggiatesta, riduttori o spondine per culla e lettini, a seconda dell’uso che volete farne.
Per quanto riguarda i materiali di fabbricazione, il cuscino per allattamento Niimo contiene un’imbottitura in fibra di poliestere morbidissimo e silenzioso. È un materiale che farà sentire voi e il vostro bambino come se foste circondanti da una nuvola. L’esterno, invece, è fatto in cotone, resistente e anallergico.
Se cercate un cuscino per allattamento che accompagni voi e la vostra famiglia per tantissimo tempo, adeguandosi alle esigenze di grandi e piccini, il meraviglioso Niimo è la scelta per voi. Le recensioni lo consigliano anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo.
- Miglior cuscino per allattamento componibile, adatto a diverse fasi
- Vi offre un giaciglio comodo su cui dormire durante la gravidanza
- Le gambe si possono rimuovere per l’allattamento in modo da formare un giaciglio
- È possibile usare le gambe indipendentemente come cuscini per la testa
- Imbottito in poliestere morbidissimo che non fa alcun rumore
- Rivestito con fodera 65% in cotone e 35% in poliestere
- Disponibile in 3 colori tra cui scegliere: azzurro, rosa e grigio
7. Nuvita 7100 DreamWizard – Supporta la schiena
Design: mezzaluna con schienale
Il Nuvita 7100 DreamWizard è un cuscino per allattamento, con design innovativo, a forma di luna che si adatta alle esigenze della mamma in gravidanza e del neonato. Potete usarlo per pancione, schiena e gambe, oppure per offrire al piccolo un supporto comodo mentre allatta, riposa o gioca.
È un cuscino per l’allattamento di altissima qualità, che vi darà innumerevoli benefici: vi permetterà di riposare meglio e favorirà la corretta circolazione del sangue. Una delle sue caratteristiche principali è lo schienale che offre massimo supporto alla schiena, sia quando siete sdraiate che sedute.
L’imbottitura è in microsfere ipoallergeniche e traspiranti che si adattano al vostro corpo, a quello del bambino. Non si appiattiscono con l’uso e non perdono le loro qualità nel tempo. Sono ipoallergeniche e traspiranti, vi manterranno freschi in qualsiasi momento dell’anno, anche durante l’estate.
Se volete un cuscino per allattamento versatile, comodo e che vi duri a lungo, allora il Nuvita fa esattamente al caso vostro. Vi viene consigliato anche dagli utenti che hanno espresso valutazione positive nelle opinioni.
- Comodissimo cuscino a forma di mezzaluna con schienale
- È perfetto sia per la gravidanza, sia per l’allattamento
- Design ergonomico che si adatta al vostro corpo e al bambino
- Lo schienale si può disporre in base alle vostre esigenze
- Riempito con microsfere ipoallergeniche sicure per la pelle
- Copertura in cotone durevole e di facile manutenzione
- Potete selezionare la stampa o il colore che preferite tra le 6 disponibili
8. Boppy – La scelta compatta
Design: semicircolare, senza chiusura
Il cuscino Boppy è compatto e pratico, ideale da acquistare se vi serve un’opzione da portare in viaggio e ovunque con voi. Grazie alla sua imbottitura di qualità, fornisce un appoggio morbido e confortevole al bambino.
Il cuscino per allattamento Boppy si adatta alla curvatura della vita, in modo da assicurare sia a voi che al bimbo il massimo comfort durante l’allattamento. Segue la crescita del vostro bambino, quindi potrete continuare ad usarlo nelle varie fasi del suo sviluppo. Per esempio, quando comincia a sedersi, potrete utilizzarlo come schienale.
La sua speciale imbottitura in fibra è morbidissima, in grado di accogliere il peso del bambino, adeguandosi alle sue forme, senza creare punti di pressione. La fodera, invece, è fatta in cotone anallergico, resiste all’uso frequente, non cambia colore ed è estremamente morbido. È possibile lavare in lavatrice la fodera e il cuscino.
Il cuscino per allattamento Boppy è uno dei più economici della nostra lista. Se stavate cercando un modello versatile, facile da trasportare e, nello stesso tempo, di ottima qualità, lo avete appena trovato.
- Cuscino per l’allattamento semicircolare ideale per i neonati che allattano
- Con imbottitura in fibra di pioliestere, solida e resiliente, non fa rumore
- La fodera è fatta in cotone anallergico e sicuro per la salute
- Il rivestimento può essere rimosso e lavato in lavatrice
- Leggero e portatile, ideale per chi viaggia molto e per le vacanze
- Disponibile in tantissime fantasie tra cui scegliere, dura negli anni
9. Babymoov Doomoo
Design: a ferro di cavallo, senza chiusura
10. Bamibi – Ultra confortevole
Design: semicircolare, con chiusura
Il cuscino per l’allattamento Bamibi offre al vostro bimbo il massimo comfort, grazie alla sua fodera morbidissima e all’imbottitura ultra leggera. Si può usare per allattare, ma anche come riduttore per la culletta.
Bamibi è un cuscino per l’allattamento con forma a C che si adatta al vostro corpo e che accoglie con delicatezza il vostro bimbo. Si può usare nella culla o sul pavimento (o altre superfici) per permettere al bimbo di stare seduto: avvolgerà tutte le zone importanti, come fianchi, bacino e schiena.
La fodera è fatta in cotone, un materiale resistente morbido e ipoallergenico. Questa include delle clip alle estremità del cuscino in modo da poter chiudere il cerchio e tenerlo ben fermo intorno alla vostra vita. Se lo usate come supporto, la mezzaluna chiusa terrà il bimbo in sicurezza, così non potrà scivolare fuori o cadere di lato.
Essendo un cuscino per allattamento durevole e versatile, una volta acquistato potrete usarlo in tantissimi modi. Ciò che lo ha reso un’opzione così interessante agli occhi degli utenti è stato il suo ottimo rapporto qualità prezzo.
- Cuscino per allattamento circolare, con forma a C e chiusura
- Si avvolge intorno al vostro corpo e fornisce un nido morbido al bimbo
- Clip alle estremità per chiuderlo e usarlo anche come riduttore di culla
- Imbottitura ad alta densità per migliori protezione e comfort
- Struttura morbida e piacevole, ideale per qualsiasi periodo dell’anno
- Fodera in cotone durevole e sfoderabile, facile da pulire manutenzione
Fattori da considerare prima di comprare un cuscino per l’allattamento
I cuscini per l’allattamento servono a fornire un supporto comodo alla mamma e al bambino durante questa fase, ma svolgono anche tante altre funzioni importanti. Prima della gravidanza, aiutano la mamma a dormire comodamente, senza sentire disagio per via della pancia.
Dopo la nascita funzionano anche come riduttori per la culla o il lettino. Come fate, allora, a capire quale, tra i migliori cuscini per allattamento qui proposti, è adatto alle vostre esigenze? Leggere la seguente lista di fattori da considerare vi sarà d’aiuto.
Tipo
Ci sono due tipi di cuscini per l’allattamento. I primi sono quelli tubolari che assumono una forma semicircolare. In base alla grandezza, possono essere usati anche come supporti da gravidanza, se sono lunghi, o solo per l’allattamento, se sono corti.
Il secondo tipo è il cuscino a forma di U modulare che si adeguano a diverse esigenze. Le varie parti, infatti, possono essere rimosse o modificate a seconda delle fasi della gravidanza o della crescita del bambino.
Dimensione
La dimensione del cuscino dipende sempre dal suo tipo. I tubolari per gravidanza sono i più grandi, poiché possono misurare fino a 2 metri di lunghezza. La stessa cosa vale anche per i modulari. Quelli a staffa di cavallo, pensati solo per appoggiare il bimbo durante l’allattamento, invece, sono più piccoli, progettati per avvolgere la vita della mamma.
Imbottitura
È il materiale utilizzato per l’imbottitura che determina il livello di comfort. Di solito i cuscini per allattamento sono riempiti con materiali come perle di polistirolo, fibra di poliestere o schiuma di poliuretano ad alta densità se cercate un’alternativa naturale, allora potete optare per i modelli imbottiti con grani.
Fodera
La fodera è importantissima, perchè è la parte che sarà a contatto con la nostra pelle e quella del bambino. Ecco perché si raccomanda di optare per rivestimenti fatti interamente in cotone, un tessuto naturale e anallergico, morbido e piacevole al tatto. A volte il cotone viene unito al poliestere per conferirgli più robustezza.
Chiusura
Un cuscino per l’allattamento che si chiude, vi permetterà di fissarlo meglio intorno alla vita e di non preoccuparvi che si muova. Le chiusure possono essere effettuate con un bottone, dei lacci o delle fibbie. Controllate anche che la fodera sia removibile e lavabile in lavatrice, per mantenere il cuscino per allattamento sempre igienico.
Domande Frequenti
Perché dovrei comprare un cuscino per l’allattamento?
L’allattamento, a lungo andare, può gravare sulla schiena della madre che è costretta a reggere il bambino stando in una posizione scomoda. Un cuscino adatto è progettato per sostenere sia la madre che il bambino durante questa fase e garantire il massimo comfort per entrambi.
Molti dei modelli in vendita sono idonei ad accompagnare la madre attraverso le diverse fasi della gravidanza. Possono essere usati come riduttori per la culletta e serviranno al bambino durante la crescita, che può usarli per giocare o come comuni cuscini.
In quali formati sono disponibili i cuscini per l’allattamento?
Quando cercate un cuscino per l’allattamento, potrete imbattervi in diverse tipologie. I più comuni sono i modelli semicircolari e quelli a forma di U modulari. I primi possono essere di piccole dimensioni ed essere utilizzati solo per l’allattamento, mentre i più grandi vanno bene anche per dormire in gravidanza. Se acquistate un modello modulare, potete aggiungere o rimuovere le gambe per adattarlo alle vostre esigenze. Entrambi i modelli possono assolvere altre funzioni come quello di riduttore per la culla.
Di quali materiali potrebbe essere fatto un cuscino per l’allattamento?
I materiali sono un criterio chiave da considerare quando si tratta di prodotti che sono in costante contatto con la pelle del bambino. Per questo motivo, è importante prestare attenzione alla composizione interna ed esterna del cuscino da allattamento. Innanzitutto la fodera deve essere fatta con tessuti e vernici anallergici. Le alternative sintetiche certificate vanno bene, ma è sempre meglio optare per tessuti naturali come il cotone.
L’imbottitura può essere in poliestere o in grani. Entrambe sono ottime opzioni: i grani possono essere spesso rimossi o aggiunti per modificare lo spessore, mentre il poliestere è morbidissimo, come una nuvola. Se volete un consiglio, riteniamo che i migliori cuscini per allattamento siano quelli con fodera 100% cotone, imbottiti di nuvola di poliestere anallergica.
Quali sono le marche più affidabili di cuscini per l’allattamento?
Quando si tratta di cuscini per l’allattamento, il catalogo è abbastanza ampio e vario. La nostra raccomandazione è di optare sempre per marche che vantano una lunga storia nel campo dei prodotti per bambini. Sicuramente conoscerete quelle più note in Italia, come Chicco, ma ce ne sono molte altre apprezzate in tutto il mondo. Tra le più affidabili troviamo Niimo, Boppy e Nuvita, aziende ben note per i loro prodotti e accessori per la maternità.
Allo stesso modo, avrete a disposizione modelli di diversi design e materiali di aziende come Koala Babycare, una marca che utilizza tecnologie dedicate al benessere dei bambini. Altre buone opzioni che troverete nei negozi online sono: Bamibi, Amilian, Merrymama e Babymoov.
Quanto costa un cuscino per l’allattamento?
I cuscini per l’allattamento non sono così costosi, neppure quando sono grandi o fatti con materiali di altissima qualità come il cotone puro al 100% o l’imbottitura naturale. I più economici hanno un prezzo compreso tra le 25 e le 40 euro, mentre quelli di qualità superiore possono costare tra le 40 e le 70 euro. Si tratta, di solito, di modelli più grandi che possono essere usati anche durante la gravidanza o dopo lo svezzamento, quindi spenderete per un prodotto versatile che durerà per anni.
Un supporto su cui poter sempre contare
Sapete qual è il più grande vantaggio dei migliori cuscini per allattamento che vi abbiamo presentato? Si tratta di prodotti di qualità così alta che dureranno davvero per anni. Dopo aver dato alla luce il vostro bambino e dopo aver utilizzato uno di questi modelli per allattarlo, potrete continuare a utilizzarli nei modi che più preferite: come supporti per dormire comodamente, come barriere per la culletta, come decorazioni… Scegliete ora il modello che fa per voi: diventerà il cuscino sul quale potrete per sempre contare.